Perchè scegliere un recinto per coniglio
Un recinto per conigli è uno degli accessori più ricercati e comprati da chiunque abbia un coniglietto. Tutti i conigli, per loro natura, che siano nani, ariete, o di qualsiasi razza, amano girovagare all’aria aperta, saltellando felici e sgranocchiando erbetta fresca, ed è così che dovrebbero vivere per la maggior parte del loro tempo. Lasciarli liberi farà bene non soltanto a loro (e alla loro salute), ma anche a voi: vedere saltellare e sfloppare il vostro coniglietto non vi scioglie il cuore?
Tuttavia, per varie esigenze, molte volte occorre delimitare l’area dove il coniglio può stare. In alcune occasioni, una gabbia è indispensabile, tuttavia per la maggior parte delle volte ecco che un recinto diventa uno strumento migliore, ad esempio se si dispone di un giardino senza recinzioni, o con recinzioni troppo basse.
Ricordatevi inoltre che i conigli sono ottimi scavatori: le recinzioni dovrebbero essere interrate almeno di 50cm, così da scongiurare (il più possibile) il pericolo di un tunnel segreto e di una fuga!
Inoltre, è fondamentale che, se utilizzate il recinto all’esterno, mettiate una copertura, per dare all’animale la protezione dovuta dal sole.
Bonus: collega la recinzione a una gabbia in metallo, per creare la perfetta combinazione tra spazio gioco e area relax!
Come scegliere il migliore recinto per coniglio in base alle proprie esigenze
- Taglia / Grandezza / Razza del coniglio: in base alla stazza del vostro animale, è ovvio che le sue esigenze saranno diverse! Un coniglio nano certamente avrà bisogno di spazi differenti rispetto a un testa di leone. E’ importante quindi prevedere degli spazi adeguati in base alla dimensione del proprio amico lapino, per permettergli di scorrazzare e saltellare liberamente; al contrario, poco spazio potrebbe anche indurlo in depressione e causargli problemi di salute.
- Spazi della propria casa / giardino: è altrettanto ovvio che chi possiede un giardino più ampio, potrà sistemare un recinto di dimensioni più generose, facendo così un enorme favore al proprio coniglietto. Chi non è così fortunato, dovrà scegliere un recinto adatto sia alle dimensioni del proprio amico che agli spazi in cui vive. Più spazio riuscite a dedicargli, più vi sarà riconoscente! Inoltre, è fondamentale che il recinto sia abbastanza grande in modo da essere facilmente pulibile e lavabile.
- Prezzo: come dice il detto, “chi più spende meno spende”, anche in questo caso può avere valenza. Difatti, un buon recinto è realizzato in materiali solidi e non leggerissimi. Questo fa sì che il coniglio non potrà sollevarlo semplicemente mordicchiandolo. Inoltre, i migliori prodotti sono realizzati con materiali atossici e resistenti. E’ un investimento: vi consigliamo di prendere il recinto per il vostro coniglietto con il miglior rapporto qualità prezzo. Servirà per far sì che il vostro amico non si possa far male da solo, e anche che altri animali non si possano introdurre all’interno del recinto, aggredendo il vostro coniglio.
I recinti più venduti
Vediamo insieme i recinti più venduti su Amazon.it:
Questo recinto di Songmics è davvero uno dei migliori in circolazione. Essendo individuale, puoi assemblare i pannelli in rete metallica in diverse forme, eventualmente anche per creare un recinto più alto.
E’ dotato di bordi arrotondati, ideali per evitare che i nostri piccoli amici si possano fare male per errore, ed inoltre possiede dei supporti antiscivolo, utili quando il recinto viene posizionato su pavimenti di legno o PVC.
Essendo individuale, è possibile acquistarne più di uno per poterli collegare tra di loro, e formare degli spazi ancora più grandi e confortevoli.
Sono incluse inoltre 40 fascette bloccanti per legare i pannelli: in questo modo il recinto potrà essere spostato anche senza smontarlo.
Materiale: Pannelli in Rete Metallica, Connettori in Plastica ABS
Dimensioni totali: 143 x 73 x 46 cm (L x P x A)
Dimensioni di ciascun pannello: 35 x 45 cm (L x A)
Peso del prodotto: 3,9 kg
Questo recinto di Bunny Business Box è formato da 8 pannelli, ed è perfettamente adatto ad animali di piccola taglia (eventualmente anche per piccoli cani e gatti).
Al contrario di quello di Songmics, non è dotato di piedini, quindi vi consigliamo di appoggiarlo su superfici su cui non scivolerebbe.
La parte anteriore è dotata della porticina apribile, con una chiusura sicura. Si può montare in pochi minuti ed il montaggio risulta molto semplice.
Dimensioni: assemblato ottagonale di 139,7 x 139,7 cm, assemblato quadrato di circa 119,4 x 119,4 cm x altezza 61 cm
Questa recinzione è realizzata proprio da Amazon, per la linea a marchio proprio, “Basics”.
E’ realizzata in metallo durevole con finitura nera antiruggine. E’ dotata di 8 pannelli collegati, con montaggio rapido e senza attrezzi.
La porta anteriore è dotata di due chiusure di sicurezza con chiavistello.
E’ ideale per tutti gli utilizzi, ma soprattutto per quello esterno, in quanto è dotata di 8 picchetti per ancoraggio al terreno.
Grazie ai pannelli molto versatili, potrai darle la forma che vorrai: un cerchio, un quadrato, un rettangolo, o qualsiasi altra!
Dimensioni: 152,4 cm x 152,4 cm
Altezza: diverse disponibili, 60,9 cm, 76,2 cm, 91,4 cm, 106,6 cm, 121,9 cm.
Opzioni: con porta, o senza porta.
Leave a Reply