Sfloppare, Salti e Nasate: il Comportamento del Coniglio spiegato

Il coniglio è un animale relativamente tranquillo, tuttavia ha un modo unico di comunicare. Scopriamo cosa vogliono dire i suoi comportamenti!
Tabella dei contenuti

I conigli sono animali relativamente tranquilli. Essendo delle prede in natura, è nel loro interesse non attirare troppa attenzione su di loro! Detto questo, hanno un modo unico di comunicare ed esprimersi, dal saltellare, allo sfloppare, al darvi nasate. Vediamo insieme quali sono i comportamenti del coniglio.

Saltellare

Le persone che non hanno familiarità con i coniglietti, potrebbero non sapere che i lapini hanno una maniera molto drammatica di esprimere eccitazione e gioia. Ballano! Saltano in aria, facendo le contorsioni con il proprio corpo, e dando scalciate in aria. Sono veramente uno spettacolo! Alcune volte iniziano il tutto con una piccola corsa, per poi saltellare. Altre volte, il salto arriva di punto in bianco, senza nessun preavviso! La cosa davvero divertente è quando i saltelli arrivano in successione, creando un grande spettacolo aerobico. Sono sicuro che chiunque dica che i conigli siano monotoni, non ne hanno mai visto uno saltare!

La Mezza Maratona

Ebbene sì, anche i coniglietti si tengono in forma. Quando corrono nella stanza, a volte anche in cerchio, stanno correndo una mezza maratona. I loro improvvisi scatti di velocità sono solitamente accompagnati da fantastici saltelli, che dimostrano un’incredibile eccitazione. Aspettatevi una corsetta ogni qual volta farete un piccolo regalo goloso al vostro coniglio!

Sloppare

Quando un coniglietto è a suo agio, si lascia andare a terra: in questo caso, si dice che sfloppa! E’ un movimento incredibilmente tenero, e a volte è possibile prevedere quando il coniglio sta per sfloppare: gira la testa qualche volta, guardandosi in giro, e poi si lascia cadere su un lato completamente. Non amate anche voi quando lo fa?

Leccare

I conigli molte volte danno dimostrazione del loro affetto tramite una o più leccate (come fanno anche i gatti o i cani!). A volte potreste vedere un paio di conigli che si leccano a vicenda: in questo caso, significa che hanno un legame molto forte!

“Suonare”

Un coniglio eccitato può fare un suono strano, simile a un piccolo clacson, di solito quando corrono in cerchio. Questo significa felicità, o, quando fatto in presenza di un altro coniglietto, può anche significare eccitamento sessuale.

Digrignare i denti / Sfregarli

I conigli mostrano la loro felicità se li stai accarezzando, tramite uno sfregamento dei denti. Questo è il modo di “fare le fusa” di un coniglio. Tuttavia, occorre prestare molta attenzione, in quanto potrebbe anche significare un dolore o un malessere. Potrai capire la differenza osservando il suo comportamento in congiunzione allo sfregamento dei denti. Ad esempio, se il coniglio è sdraiato con le sue zampe allungate in modo rilassato, allora lo sfregamento dimostra benessere e felicità. Ma, se il coniglio è teso e curvato, e non mostra nessun interesse nel muoversi o nel mangiare, o addirittura mostra segni di aggressività, allora lo sfregamento dei denti significa dolore. Corri subito dal veterinario, non aspettare!

Ringhiare

Quando un coniglio ringhia, non è mai un buon segno. Stai invadendo il suo territorio, e ti sta dicendo di allontanarti. Di solito, al ringhiare fa seguito un comportamento aggressivo, quindi fai attenzione!

Urlare

I conigli di solito urlano solo quando stanno morendo o stanno provando un dolore estremo. In questo caso, non aspettare, e corri immediatamente dal veterinario!

“Sporcarti di terra”

I conigli scontenti possono deliberatamente scalciare con le loro zampe posteriori, mentre corrono via da te. In un ambiente naturale, questo si traduce nel tirare un po’ di terra sulla faccia dell’altro animale. Aspettati di ottenere questo comportamento dopo una sessione di taglio unghie 😉

Sfregare il mento

Sfregare il mento su un oggetto o su di te, è il modo del coniglietto di dire “mio!”. Sfregando il mento, rilasciano un particolare odore, rilasciato da delle ghiandole che hanno proprio sotto il mento, e così facendo marcano il loro territorio.

Mordicchiare

I conigli mordono per attirare l’attenzione. In questo caso, non è loro intenzione causare dolore, ma i morsi possono essere alquanto fastidiosi. Per scoraggiare questo comportamento, siate sicuri e ditegli un secco “NO!”, ogni volta che succede. Il morso diventerà sempre più leggero e meno frequente, per poi scomparire completamente col tempo.
Può succedere, però, che il morso sia usato come maniera aggressiva per dirvi qualcosa. Ad esempio, potreste aver messo una mano nello spazio del coniglio, in un momento in cui era molto territoriale. Il comportamento aggressivo può essere diminuito tramite la sterilizzazione del coniglio (sempre consigliata!).

Spingere con il naso

I coniglietti amano annusare tutto ciò che incontrano. Una spinta con il naso, quindi, può essere solo un modo per poter annusare meglio il loro ambiente. Tuttavia, può anche indicare un comportamento prepotente: il coniglietto potrebbe starvi dicendo “sei sulla mia strada!”. Oppure, potrebbe stare cercando di attirare la vostra attenzione, magari perché vuole essere accarezzato. A volte, se la loro spinta è ignorata, potrebbero far seguire un piccolo morso.

Scavare

Scavare con le loro zampe è un comportamento naturale per un coniglio in natura. Può anche significare: “hey, accarezzarmi ha la precedenza rispetto a quella telefonata!”: infatti, cercare di scavare può essere un modo per attirare la vostra attenzione.

“Martellate” con le zampe

I conigli, quando si sentono in pericolo, “martellano” il terreno con le loro zampette. In natura, questo serve anche per segnalare il pericolo agli altri animali nell’area.

 

Ora sapete tutto del comportamento del vostro coniglietto! Sebbene non si esprimano così forte come può fare un gatto o un cane, lo fanno nella loro unica maniera. Sta solo a voi ascoltarli nel modo corretto!