Avete appena adottato (non comprate, adottate!) un coniglio e non sapete dove metterlo in casa, o di quali accessori avete bisogno? Oggi vediamo insieme le soluzioni migliori per sistemare il vostro nuovo coniglietto nella maniera più adatta e comoda possibile!
Partiamo subito col dire che la gabbia per conigli (di qualsiasi razza, nani, ariete, ecc.) non sempre è necessaria! E soprattutto un coniglio non dovrebbe vivere in gabbia 24h/24h (neanche un coniglio nano!) come per il resto qualsiasi altro animale. La gabbia, tuttavia, potrebbe risultare utile in alcuni casi:
- può essere usata come trasportino per portare l’animale dal veterinario (anziché utilizzare un trasportino dedicato e più piccolino), così che il coniglio sia sempre comodo!
- può essere usata come cuccia da parte del coniglietto, e di conseguenza con tutti gli accessori necessari (beverino, fieniera, cassettina dei bisogni e lettiera);
- per un’emergenza (per potervi riporre l’animale temporaneamente per la sua incolumità).
Purtroppo il tenere il coniglio nano, ariete, o qualsiasi altra razza, in gabbia, è tutt’oggi un’abitudine diffusissima, basti pensare a quanti incidenti sono accaduti ai poveri animali che mordevano la gabbia per tentare di uscire. Ricordatevi quindi di lasciarla sempre aperta, e di fornire al coniglietto abbastanza spazio per poter correre, saltellare, e girovagare! Il coniglio, infatti, è un animale che in natura ama essere molto attivo, giocoso, curioso, e quindi non può essere chiuso in una gabbia (immaginatevelo mentre saltella libero e scuote le orecchie felice!).
Scegliere la gabbia migliore per il tuo coniglio
Scegliere la gabbia giusta per il proprio amico lapino non è semplicissimo. Ci sono alcuni fattori da considerare e da non trascurare, come ad esempio:
- grandezza della gabbia (anche e soprattutto in relazione alla stazza del coniglio!);
- rapporto qualità / prezzo;
- accessori inclusi o meno;
- facilità di pulizia.
Se non sapete di quali accessori avrete bisogno, potete dare un’occhiata ai nostri articoli, dedicati alla scelta dei migliori accessori per conigli.
Bando alle ciance, vediamo insieme ora quale gabbia per coniglio scegliere.
Le gabbie per conigli più vendute
Questa gabbia è tra le migliori che ci siano sul mercato. Primo fra tutti, perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo, in relazione alla qualità costruttiva (struttura resistente in metallo), ed al fatto che includa tutti gli accessori necessari (mangiatoia per fieno, beverino, ciotola in plastica, casetta per il coniglietto).
Secondo, per le sue aperture: è dotato di un tetto arrotondato e completamente sollevabile, cosa che facilita tantissimo la pulizia all’interno, e anche di un’apertura laterale.
Se proprio volessimo spaccare il capello, potremmo lamentarci che non sia inclusa la cassettina dei bisogni del coniglio, ma è una cosa a cui si può porre rimedio con pochi euro!
Misure: 96 x 57 x h 56
Realizzata da Ferplast, questa gabbia è altrettanto un’opzione molto valida. Disponibile in versione Large e ExtraLarge, offre un’ambiente davvero spazioso a conigli o porcellini d’india.
Anche in questo caso, gli accessori principali sono inclusi: mangiatoia per fieno, beverino, ciotola in plastica, e casetta.
Unico neo: pur essendo presente un’ampia apertura laterale, il tetto non è apribile, quindi occorre sganciare l’intera struttura e sollevarla, per poter accedere all’interno con più facilità.
Misure: 120 x 60 x h 50
Colori disponibili: Verde e Rosso
Ferplast si classifica anche in terza posizione. Questa gabbia, di ottima qualità, si distingue dalle altre soprattutto per la sua lunghezza: ben 162 cm! Gli accessori inclusi sono: 2 mangiatoie per fieno, 2 beverini, 1 ciotola in plastica, e 1 casetta.
La gabbia in oggetto è quindi adatta ad un coniglio di medie o grosse dimensioni, oppure a un paio di piccoli coniglietti.
E’ anche presente un’estensione, per consentire all’animale di costruirsi il proprio nido, che è possibile separare dal resto della gabbia tramite una griglia.
Come la gabbia precedente, anche questa non offre un tetto sollevabile parzialmente. Tuttavia, l’ampia apertura laterale dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle operazioni di pulizia.
Misure: 162 x 60 x h 50
Questa gabbia leggera di Pet’s Solution è di dimensioni medie, adatta quindi a piccoli conigli o porcellini d’india. Essendo una soluzione relativamente economica, non possiamo lamentarci della qualità costruttiva.
Gli unici accessori inclusi sono 2 mangiatoie portafieno, una in PVC all’esterno, e un’altra all’interno in metallo (entrambe rimovibili). Dovrete quindi procedere all’acquisto degli altri accessori a parte.
E’ inoltre dotata di un’apertura laterale e di una sul tetto, sempre comoda e molto gradita, e di due maniglie, che ne consentono il trasporto con facilità.
Misure: 78 x 45 x h 43,5
Ottimo rapporto qualità / prezzo per questa gabbia realizzata da AmazonBasics. Disponibile nelle dimensioni Standard, Grande, e Jumbo, offre un bello spazio ad animali piccoli.
E’ dotata sia di apertura laterale, che di apertura del tetto, così da permettere una pulizia più semplice.
Include molti accessori: mangiatoia per fieno, beverino antigoccia, balcone con rampa di accesso e ciotola anti-rovesciamento.
Misure: 105 x 62 x h 50
Conclusione
Che il vostro sia un coniglio nano o “normale”, o addirittura extra-large, ariete, o di qualsiasi razza, le gabbie elencate sopra sono state scelte per poter offrire il comfort migliore al vostro amico lapino. Ricordatevi, tuttavia, di lasciare sempre aperta la gabbia, così che il coniglio possa liberamente girare e saltellare! 🙂 Diciamo no ai conigli (e a tutti gli altri animali) in gabbia, 24h su 24!
Leave a Reply