Il fieno della marca Oxbow è attualmente uno dei migliori sul mercato, sia per qualità che per diversità. Ogni tipo (come ad esempio l’Alfalfa, oppure l’Orchard), infatti, può essere adatto a conigli diversi, ed è importante saper scegliere il fieno migliore per il proprio coniglio, in base alla sua età, al tipo di razza, e ad altri fattori.
Fondata nel 1980, Oxbow è un’azienda Americana a conduzione familiare, particolarmente famosa tra i possessori di animali di piccola taglia (come conigli, cavie, criceti, ecc.), in quanto è da sempre attenta alla qualità dei suoi prodotti e vicina agli animali: Oxbow, infatti, è impegnata anche nella formazione adeguata dei veterinari, e nell’innovazione continua dei prodotti.
Vediamo ora insieme quali sono i tipi di fieno di Oxbow disponibili in commercio, e quali sono più adeguati per i nostri coniglietti.
I tipi di fieno Oxbow
Si tratta di un fieno (erba medica) ricco di fibre, proteine, calcio e minerali, assolutamente fondamentali per un’alimentazione corretta del coniglio.
Il sapore è molto dolce, ed è quindi estremamente gradito da tutti i conigli, tuttavia deve essere dato in particolare ai conigli in tenera età (4/6 mesi), e soltanto come “snack” ai conigli adulti.
Da considerare inoltre che questo particolare fieno stimola l’appetito degli animali malati, o in riabilitazione post-chirurgia.
Oltre al fieno Alfalfa, Oxbow produce quest’altrettanto ottimo Fieno, utile soprattutto a conigli che hanno bisogno di uno stimolo in più per mangiare fieno.
L’odore è fruttato, e, a differenza di quello precedente, ha un basso contenuto proteico di calcio.
E’ un ottimo fieno da alternare ad un fieno “standard”, in quanto stimola molto l’appetito del coniglio nei riguardi dello stesso.
Il fieno Hay Blends di Oxbow è, come dice la parola stessa, un mix di due diversi tipi di fieno: quello Western Timothy (fieno di fleolo), e l’Orchard Grass (erba mazzolina).
Offrire una varietà di fieni di diverse consistenze e sapori rende il pasto più entusiasmante e meno monotono per il nostro coniglietto, prevenendo la noia e promuovendo sane abitudini alimentari.
Orchard Grass Hay è un fieno di graminacee dall’aroma di frutta molto gradito dai piccoli animali, come descritto sopra; Western Timothy Hay è invece un fieno ad elevato contenuto di fibra e a basso contenuto di proteine e di calcio, che aiuta il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale.
E’ in vendita anche la confezione risparmio da 2.55 kg.
Il fieno Western Timothy Hay di Oxbow è un fieno di fleolo ad elevato contenuto di fibre e basso contenuto di proteine e calcio, per il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale dei piccoli animali come i conigli.
Il fieno Western Timothy Hay contribuisce attivamente a prevenire l’obesità, a mantenere un apparato urinario sano e a migliorare la salute complessiva.
E’ il fieno più consigliato dai veterinari (in generale il fieno di fleolo) non solo per conigli, ma anche per cavie, cincillà e altri piccoli mammiferi erbivori.
Inoltre, una dieta ad elevato contenuto di fibra riduce l’incidenza di feci molli, gas intestinali e gonfiore addominale, oltre che blocchi intestinali. La sua fragranza ne incoraggia il consumo.
Il fieno Oat Hay di Oxbow, è un fieno di avena, che viene raccolto prima che l’avena si sviluppi in un seme, proprio come piace ai piccoli erbivori!
Dotato di gusto fruttato / nocciola, questo fieno è ad alto contenuto di fibra e basso contenuto proteico e di calcio, per stimolare correttamente l’apparato gastrointestinale dei conigli e piccoli animali.
Il Fieno Botanical Hay di Oxbow è un mix di diverse piante, come: Camomilla, Melissa, Lavanda e Fiori di Trifoglio Rosso.
Si tratta di un fieno con un aroma particolarmente ricco; potete quindi alternare, o mischiare, questo tipo di fieno, con altri tipi, così da creare pasti più appetitosi per i vostri coniglietti.
Leave a Reply