Un malinteso comune è che i conigli siano animali sporchi. Ma la verità non può essere più lontana! I conigli, infatti, possono essere addestrati alla lettiera, esattamente come i gatti. Questo vale per tutte le razze: ariete, nano, ecc. Vediamo quindi in questo articolo come scegliere la lettiera più corretta ed inoltre come insegnare al coniglio a fare i bisogni nella lettiera.
Quale lettiera per conigli scegliere?
Per prima cosa, sarà necessaria una cassetta per contenere la lettiera. In realtà, nella maggior parte dei casi, è possibile trasformare la gabbietta del coniglio in lettiera: oltre a dare più privacy al coniglio, è utile anche per evitare che si crei caos intorno alla stessa, in caso il vostro sia uno di quei conigli che amano scavare anche nella cassetta 😀
Inoltre, ricordatevi che i conigli amano fare i loro bisogni mentre sgranocchiano il loro fieno e bevono dal beverino appeso alle grate: la gabbia può essere davvero la soluzione ideale!
Se non sapete quale scegliere, abbiamo scritto un articolo apposta per aiutarvi nella scelta della gabbia migliore per il vostro coniglio.
Per quanto riguarda invece la lettiera vera e propria, in generale è meglio evitare le lettiere per gatti, in quanto non completamente adatte ai conigli (sostando molto di più nella vaschetta, rischia di diventare dannosa a lungo andare, soprattutto per il loro sistema respiratorio).
E’ molto meglio utilizzare delle lettiere naturali, come il pellet (meglio quello di faggio), trucioli di legno, carta pressata, oppure dei fogli di giornale ricoperti di fieno o paglia. Quest’ultima soluzione, tuttavia, seppur fattibile, ci sentiamo di sconsigliarla in quanto impone di cambiare la lettiera molto spesso, per ovvie ragioni igieniche.
E’ inoltre consigliato fare pulizia ogni 2 o 3 giorni, a seconda anche del coniglio (e delle sue dimensioni), e della grandezza della vaschetta / gabbia. Il fondo della lettiera dovrebbe essere pulito con acqua e aceto bianco, utile per rimuovere le macchie e l’odore.
Come abituare il coniglio alla lettiera
L’educazione del coniglio all’uso corretto della lettiera prevede 2 fasi principali.
La prima fase consiste nel posizionare la cassetta (o la gabbia) in uno spazio ristretto e delimitato. Potete scegliere ad esempio una stanza della vostra casa, oppure recintate l’area interessata. Posizionate del fieno nella lettiera (e ancora meglio, fate in modo che ci sia la mangiatoia): in questo modo il vostro coniglietto sarà molto incentivato ad utilizzare la lettiera per i propri bisogni, in quanto questo renderà il tutto più accogliente.
Ovviamente, date qualche giorno di tempo al vostro coniglietto per abituarsi al cambio. Nel frattempo, per agevolare e accelerare l’educazione alla lettiera, potete premiare il coniglio con un pezzettino di frutta ogniqualvolta l’avrà usata correttamente. Al contrario, quando sbaglierà (perché sbaglierà, all’inizio!), non fatevi coinvolgere dai suoi occhi dolci: un secco NO è fondamentale per insegnargli che quello che ha fatto non è giusto. Inoltre, è altrettanto fondamentale che la pipì fatta fuori dalla lettiera venga assorbita con degli Scottex, che andranno posizionati lì dentro momentaneamente (l’odore della pipì segnalerà al coniglio che quello è il posto corretto!). Per togliere macchie e odore dal pavimento, invece, è utile strofinarlo con acqua e aceto bianco.
Se fosse necessario, potete posizionare altri contenitori (con della lettiera e un po’ di fieno), in vari angoli della stanza, dove vi accorgete che il coniglio fa i suoi bisogni più spesso.
Quando vi accorgete che il vostro coniglietto sta gradualmente imparando, inizierà la seconda fase: potrete cominciare a rimuovere i contenitori che rimangono inutilizzati, e potrete anche ampliare gradualmente lo spazio a sua disposizione.
Ricordatevi però di seguire queste regole generali:
- proibite la salita su divani e letto nel primo periodo, in quanto essendo morbidi stimoleranno la pipì al coniglietto;
- premiate sempre il coniglietto quando fa la cosa giusta!
Non appena si sarà stabilita una routine giornaliera, potete stare sicuri che verrà sempre seguita dal vostro coniglio: essendo degli animali molto abitudinari, adorano seguire le proprie routine scrupolosamente!
Le migliori lettiere per coniglio
La lettiera migliore su Amazon per recensioni! E’ stata studiata specificamente per piccoli animali, ed è quindi ideale anche per il vostro coniglietto.
E’ realizzata utilizzando solo carta riciclata, senza agenti chimici o profumi, e non produce nessuna polvere (ideale per gli animali che soffrono di problemi respiratori).
Essendo biodegradabile, può essere gettata nell’umido!
Quantità: 20L o 30L
Prodotta da Croci SPA, questa lettiera vegetale per piccoli animali è naturale al 100%, ed ottima per assorbire ed eliminare gli odori. Si tratta inoltre di un prodotto Made in Italy.
Essendo inoltre senza l’aggiunta di prodotti chimici, è ottima per tutti gli animali!
Tuttavia, trattandosi praticamente di segatura, lascia sempre un po’ di residuo di polvere: non è quindi adatta agli animali che soffrono di particolari problemi respiratori.
Quantità: 1KG / 15L
Leave a Reply